venerdì 5 ottobre 2012

X Factor Italia S06E03 - BOOTCAMP! La recensione desperada.



È stato trasmesso ieri sera su Sky il nuovo episodio di X Factor Italia: siamo al Bootcamp, ossia la fase successiva ai primi provini dove i concorrenti passeranno da oltre 60 a 24, e ad ogni giudice verrà assegnata una categoria (tra gli under 25 maschi, under 25 femmine, over 25 e gruppi vocali).


Si esibisce il primo gruppo, che comprende la nostra amiga Stefania Bivone, Les Amis, Stefan, Francesco e Noemi (in paranoia per il mal di gola). Tutti insieme cantano Hey soul sister. Un'esibizione orribile, ma poi perché li fanno esibire insieme in questo modo?. Ma che bell'inglese ha Francesco (...) e che voce squillante Stefan. La decisione autoritaria e inequivocabile è: eliminata la ex miss-Italia insieme a Francesco (vai a imparare l'inglese). Ma se è stata la più brava? Boh. Tenera e delusa rivela che correrà a cantare in piazza (?). Passano Stefano, Les Amis e la molto brava Noemi, che deve solo smetterla di piangere fingendo di non avere la voce per un fantomatico mal di gola.





Un nuovo gruppo si esibisce nella prima prova del bootcamp: Lucrezia, Alfredo (un bear), Elvis, Didie e Chiara la nostra preferita. Cantano Back to Black. Chiara bravissima sicuramente sarà scelta. Lucrezia vomita cantando o canta vomitando? Alfredo si dimostra per quello che è: un bear only bottom. Passano tutti tranne Elvis.


Ecco una carrellata di varie esibizioni e di ragazzi che passano al turno successivo. Nicola, ricciolino inguardabile che ricorda un incrocio tra un Cugino di Campagna e Carlo Alberto di Micco di Amici 11, Salimata voce potente ma niente di originale, Daniele Coletta GNOCCO e canta pure bene, ma questo è secondario. Jeremy che parla come un autistico e che per poco non entrò a X Factor l'anno passato.


Si esibisce un altro gruppo: Alessandra, spinta a partecipare perché il suo ex uomo le diede della fallita, le Provs Destinations <3, Loriana e Avetik. Una delle due gemelline si sbaglia! Avetik è osceno, ha degli orgasmi multipli e cammina credendosi sexy sul palco. Passano tutte le ragazze e Avetik SILURATO. Finalmente!

Helena, Alessandro (altro gnocchettino), Bintu, Mara (davvero brava alle audizioni) e Cixi, già famosa sul web. Cantano Turning tables di Adele ed è la più bella esibizione di oggi. Tutti e 5 davvero bravi, passano tutti subito.


Sono rimasti in 41. I giudici comunicano che solo 24 andranno all'Home Visit e verranno selezionati solo 6 cantanti per ogni categoria. Ogni cantante dovrà quindi scegliere una canzone tra 100 messe a disposizione e poi dovranno esibirsi. I ragazzi hanno 4 ore per prepararsi e Lucrezia è isterica perché tutti urlano e la infastidiscono. Ma canta e non rompere. Vediamo le esibizioni che spiccano divise per categoria.

UNDER 25 DONNE
Ed ecco iniziare le prime esibizioni, per le ragazze under 25:
- Jendry è carinissima e canta Una poesia anche per te di Elisa. Le va via la voce, che dramma!
- Lucrezia vuole sedersi perché la gira la testa. Mamma mia che LAGNA! Comunque canta bene anche se dimentica le parole! Simona le fa la ramanzina, lei se ne va di fronte alla cazziata.
- Salimata, mi ripeterò, è brava ma un po' anonima, è una cantantessa anni '60.
- Noemi è una pazza urlatrice e singhiozza.

GRUPPI
Tocca ai gruppi! I gruppi in queste prime tre puntate sono stati altamente snobbati e come ogni anno non è mai esistito un gruppo che facesse un minimo di successo. A parte le Yavannah amate dai gay di una certa cultura. Si riuscirà a trovarne uno quest'anno?
- Frères Chaos. Che strana coppia di fratelli, ma sono amanti? Non saprei dire se mi piacciono o meno. Voi che dite?
- Up3side. Bravini e carini, niente di che. Per me è un NO!
- Runner's Up: Questi sono ancora più carini dei Up3side ma cantano malissimo. Stonano e urlicchiano.. E gesticolano troppo. Per me è un NO! Tarantolati.


UNDER 25 UOMINI
Il turno degli under 25. 
- Davide è gnocchissimo, sembra Finn di Glee e canta pure bene, ma le Desperadas sono in disaccordo sul farlo parlare o meno: c'è chi ama quell'accento e chi no!
- Alfredo il bear è tornato. È bravo ma smettila di fare quelle facce da insaziabile diva cantando Natural woman! Elio definisce la scelta paradossale. A me non lo sembra.
- Carmelo. Checca. Come fai a presentarti ad un'audizione con quei pantaloncini, cantando Adele dopo averne riscritto il testo in un dialetto del sud Italia?! Bravo forse, ma quando canta soffre un po' troppo.
- Daniele, il biondino tinto canta I don't wanna miss a thing. Si conferma un buon cantante anche se un po' anonimo.

OVER
Ed ecco gli OVER, che poi, è orribile definirli così. Manco fossero spacciati! YOU'RE OVER. Dei nove concorrenti, solo sei passeranno.Vediamo, nell'ordine, le esibizioni di:
- Chiara, la nostra Amiga preferita, continua a parlare. Ma perché la riprendono? Canta benissimo.
- Morgan Ics (Alessandro) "si infuoca" e fa il delirio con Notorius dei Duran Duran, aggiungendoci un rap, così. Ma dimagrisci! Wow. Devo ammetterlo, mi piace ma è osceno da guardare. Funk stile di vita. Ok dopo questa puoi andartene.
- Mara, piena di dubbi, è ufficialmente eletta Desperada di X Factor Italia. Canta Distratto di Francesca Michelin. Mh. Indefinibile.
- Carmen. L'antipatica che alle audizione venne fischiata da tutto il pubblico., si rivela qui brava e con dei bei capelli. Poi piange e si lamenta che viene inquadrata.


I VERDETTI: chi passa agli Home Visit

Under 25 donna: 

Marta Pedoni (boh mai sentita! Ah aveva partecipato ad Amici 10),
Noemi Lucco Borlera (la matta col mal di gola),
Gaia Misrachi (che carina, ma anche lei mai vista né sentita),
Jendry Fiorentino (la svociata),
Eleonora Bosio / Cixi (singulta felice),
Lucrezia Rossetti (che fa finta di essere sopresa. Ma basta!).
Salimata è distrutta e balbetta.

Over:

Didie Carìa. Canta bene ma secondo me non può avere successo!
Mara Sottocornola. La desperada, non ha nemmeno reazioni.
Michele Grandinetti. Fa un inchino!
Alessandro Grimaldini, quello del "funk stile di vita" che appena esce dal palco urla HARDCORE!
Chiara Galeazzo, ovviamente, ora parlerà PER SEMPRE! Noi la amiamo follemente.
Romina Falconi! Ma è quella che cantava con Immanuel Casto la trashissima CRASH con "montami la ram, riempimi di spam!"

Gruppi vocali:

Akme
Frères Chaos, gli incestuosi e strambi fratelli
Brutte Abitudini, un gruppo numeroso di zitelle
Up3side
Diamond Sisters
Provs Destination, che commentano con "SI CAZZO"!

Under 25 uomini:

Daniele Coletta, il biondino bravo <3
Nicola Liotta, il cugino di campagna
Alessandro Mahmoud, che non ci sta dentro <3
Francesco Vecchio, a me non piace per nulla, è un trans ftm.
Carmelo Veneziano Broccia, mi raccomando il corso di dizione.
Davide Merlini, che per esultare si scopa in volo Francesco.
Scandalosamente non passa il Bear!



Avviene ora la scelta dei giudici, anch'essi all'oscuro del gruppo che gli verrà assegnato. Sicuramente nessuno vorrà stare con i Gruppi vocali. Simona ha ovviamente i ragazzi under 25, li guarda ammiccando e meditando "qual è il più trombabile?". Elio ha le ragazze under 25, e tutte sono felicissime! Arisa ha i Gruppi vocali e non sembra super entusiasta esordendo con un "lo sapevo", ma effettivamente potrebbe essere stimolante avere un gruppo musicale che spacca! Per esclusione dunque, Morgan ha la categoria più potente, ossia gli Over, e Romina Falconi è svenata!

All'11 Ottobre con la puntata dedicata agli Home visits!