venerdì 30 novembre 2012

X Factor ITA Semifinale: Addio a Daniele e alla sua maschera di fondotinta e fard

Questa sera Las Desperadas erano molto occupate: una si è pisciata dal ridere tutta la notte per aver speso l'intero stipendio in sushi, l'altra è andata a letto alle 9pm e la terza ha assistito un cadavere credendo fosse un paziente con vita e si è persa nei meandri di un ospedale rischiando una crisi di nervi. Io sono quest'ultima.
Ma non importa, perché la notte è lunga e non possiamo lasciare i nostri pochi ma cari lettori senza la nostra recensione velenya!

Oggi finalmente ascolteremo gli inediti degli ultimi 5 e noi siamo super eccitate!
X Factor inizia subito con un cuore che rotea, per ricordarci la solita ossessione di Tommassini, e con i nostri amati cantanti si esibiscono con Your Song. Menomale che canta Chiara.
Finita la canzone, insieme a tanti palloncini colorati, fa il suo ingresso trionfale il nostro migliore amigo gay Mika! Perché qualsiasi Desperada che si rispetti ha un migliore amigo gay e anche un pincher nano.
Oggi sono tutti vestiti di rosa per ricordare il ragazzino di 15 anni che si è tolto la vita probabilmente per le offese omofobiche ricevute dai suoi compagni. GRANDI!


Iniziamo con Davide che, a differenza mia, è felicissimo di essere arrivato in semifinale per cantare l'inedito. Simona getta la spugna e capisce che fargli fare il sexy non serve a nulla e che forse quella famosa toccata di pacco è stata solo una volgare e oscena mossa (mai tanto oscena quanto la strizzata di pacco di Tommassini all'inizio del 6° Live). Infatti quando parla il ragazzo può trasmettere tenerezza (a me no) ma di certo non ha niente di sexy. Ha una mono tonalità della voce che mi fa quasi cadere in coma, quasi, perché il fastidio che mi provoca non mi permette di morire in pace.
L'inedito di Davide è stato scritto da Max Pezzali (è ancora vivo?) e si chiama 100.000 parole d'amore. titolo originalissimo, sentiamo il testo.


"L'amore non è uno schema. Che non è come pedalare. L'amore non è un problema. Ti giuro che ho 100.000 parole d'amore per te"
Che profondità, mi è scesa una lacrimuccia dall'emozione.  Mentre canta questa perla della musica italiana Davide è un palo immobile, poi improvvisamente decide di andare in mezzo al pubblico e infine scrive su un foglietto a simona "Grazie"! Un leccaculo tenerissimo <3.
I giudizi sono ovviamente tutto il contrario di quello che penso io. In particolare trovo deludente il pensiero di Morgan ovvero "Questo pezzo è sorprendentemente bellino perché Pezzali scrive pezzi originali". Non è bellino. Il testo non è originale. Ad Arisa ed Elio piace sia il pezzo che come lo canta Davide e Simona è entusiastaIo trovo l'inedito davvero debole, sia a livello musicale e sia a livello di testo (basta canzoni sull'amore!) inoltre chi mi legge saprà che Davide non è mai stato tra i miei preferiti. Comunque questa volta voglio essere gentile e dare un voto desperado più alto perché questa sera è stato davvero tenerissimo: 6,5


È il turno dell'unto Ics che nel video di presentazione viene descritto come un'artista che canta, balla, scrive. Insomma un'artista a 360° gradi. Il problema è che anch'io posso cantare, ballare, scrivere canzoni. Ma se faccio tutte queste cose di merda non divento magicamente un'artista. Mentre Ics sì. Morgan ha scritto l'inedito e anche Ics collaborerà e quindi sarà sicuramente un risultato eccelso.
Il titolo è Autostima di prima mattina, perché scopriamo che Ics ne aveva poca e ora ne ha tanta senza nessun spiegabile motivo.
Un'amiga lettrice, mentre operavo un caso di appendicite acuta, mi ha scritto delle anticipazioni di X Factor dicendomi che l'unico inedito che è riuscita ad ascoltare fino alla fine è stato proprio quello di Ics. Vorrei pubblicamente farle una domanda: MA SEI PAZZA?
Inedito oscenamente inascoltabile cantato da un personaggio inguardabile, con la voce di Morgan che dice "ci vorrebbe come cura" che peggiora la situazione. "Una musica che funziona come i complimenti fatti da Simona". No ragazzi, ma cosa mi significa questa canzone? Ditemelo perché io non ci arrivo. Simona lo ama, grazie alla citazione e anche gli altri giudici trovano il pezzo originale.
Voto desperado: 4 e sono stata buona.

È il momento della piccola ma grande Cixi che avendo perso le sue amighe ha stretto amicizia con un panda. Il suo inedito si intitola Non sono l'unica ed è stato scritto da Ungaro e Cesare Chiodo pezzo che verrà cixizzato e mangiato per colazione. Elio spera che con questo inedito Cixi possa battere Chiara. Povero illuso!
Sarà che da quando Morgan disse che Cixi non aveva speranze di vincere sono diventato suo fan ma questo inedito mi piace. Lei in alcuni pezzi non lo canta benissimo e il testo è sempre un po' banalotto, ma nel complesso mi piace! I giudizi le fanno complimenti ma non mi sembrano entusiasti a parte, giustamente, Elio.
Voto desperado: 8

Daniele diventa più checca ogni giorno che passa e proporzionalmente cresce anche il mio interesse verso di lui. Voglio adottarlo <3. Notiamo con rabbia che, durante dei confessionali, indossa ancora quella orribile felpa puma che indossò anche durante un'esibizione. La cosa sconvolgente è che settimanalmente il nostro blog riceve visite da gente che cerca su google "felpa puma Daniele X Factor". Il suo inedito l'ha scritto il bravissimo Gavin DeGraw che per Simona è Kevin Degroù e si intitola Un giorno in più. Parla di una perdita (della sua verginità? <3)
Simona finge di cantare la canzone e pur essendo in Italiano non azzecca neanche una parola con il labiale, mentre Daniele bellissimo e bravissimo canta il suo pezzo. Ma appena lo inquadrano con un primo piano notiamo un gravissimo problema con il Fard. Non mi entusiasma l'inedito, ma lui è stato davvero bravo, forse una delle sue migliori esibizioni. Tutti i giudici sono positivi, ma anche qui non li vedo molto convinti. 
Voto desperado: 7

Per ultima si esibisce Chiara che fin dalla prima puntata è stata sempre considerata la vincitrice di X Factor. L'inedito è Due respiri scritto da E. Ramazzotti (ovvero uno scarto di uno dei suoi cd). Si lagna e piange, basta. Voglio solo sentirti cantare.
Perfetta, esclusa la sua solita pettinatura da Regan Mcnail (gentilmente fattomi notare da una nostra lettrice amiga sui commenti). Emozionante! Anche se penso che l'inedito farà un po' fatica a diventare popolare. Unanimi i giudici pensano che Chiara capisca il testo e renda magica ogni canzone che canta (si va beh, non esageriamo) e che questa è la prima volta che canta in italiano ed è stato un successo.
Voto desperado: 9.

Classifica Desperada 
1. Chiara 9
2. Cixi 8
3. Daniele 7
4. Davide 6.5
5. Ics 4

Quindi secondo la mia personalissima classifica dovrebbe essere Ics il primo ad andare al ballottaggio e invece è...Daniele. NOOOOO!

(Tenera Arisa, che dopo la sfuriata vs Simona finge di essere felice quando Davide passa il turno)

I 4 cantanti ancora in gara si esibiranno su cover e alla fine del televoto, quello meno votato andrà in ballottaggio con la checchina dal trucco pesante.

Chiara con L'amore è tutto qui
Purtroppo non c'è il video. Il sito di X Factor ha deciso di boicottare Chiara. In ogni caso non c'è tanto da dire perché lei canta bene leggiadra su un albero, i giudici si complimentano e io le do un voto alto: 8.

Cixi con The Message
Se fossi stato in Elio io avrei scelto una canzone strappalacrime per attirare più voti possibili ed invece Cixi ci canta una canzone di merda ed è anche un po' svociata poverina. I giudici non hanno il coraggio di dire qualcosa di negativo e quindi ci pensa la checca malvagia Mika che dice che Cixi non si è lasciata andare.
Voto desperado: 6.

Davide con In un giorno qualunque dell'odioso Marco Mengoni.
Me lo ricordo ancora a Sanremo quando sanguinava dalla lingua mentre cantava infogato urlando e facendo versi da civetta morta. Che soddisfazione poi quando venne battuto da Valerio Scanu e dalla coppia improponibile di Pupo e del principe Filiberto.
Bravo, però un po' troppo simile a Marco in questa canzone. I commenti sono ancora una volta buonissimi e Mika dice che è davvero piacevole (guardarlo o ascoltarlo?) la traduzione in italiano non è proprio corretta infatti sono segura che Mika intendesse dire che se lo vuole bombare nei camerini.
Voto desperado: 7.
Ics con Invisible Man
Basta amighe, non lo sopporto più. Non posso essere imparziale, lo odio, mi fa schifo. Mika dice che senza Ics questa sera si sarebbe divertito di meno, mentre io avrei vomitato di meno! Lascio a voi immaginare cosa abbiano detto i giudici.
Voto desperado: 3.


La Classifica Desperada
1.Chiara 8
2. Davide 7
3. Cixi 6
4. Ics 3
Vorrei far notare che da quando do i voti, Ics è sempre stato ultimo ma non è mai andato in ballottaggio, Questa è l'ultima occasione e quindi rischia l'eliminazione.... Cixi! MA VAFFANCULO.

Cixi Vs Daniele


Daniele bravino ci stupisce con il suo cavallo di battaglia 21 guns, mi dispiacerebbe se lui uscisse, come d'altra parte si dispiacerebbero le 10 truccatrici che continuano a riempirlo di fondotinta e fard. Ma io tifo per Cixi!

Cixi invece decide di romperci il cazzo ancora con Adele e la sua Turning Tables questa volta senza roteare su dei tavoli. Però anche lei è brava.


Nelle canzoni a cappella Daniele è abbastanza inascoltabile con quella voce da broncopolmonite cronica, mentre Cixi è energica e simpatichina! 

I giudici votano così:
Arisa, ancora indemoniata con Simona, elimina Daniele
Morgan elimina Cixi.
Simona elimina Cixi ed Elio elimina Daniele
Quindi si va al TILT!
Il pubblico decide di salvare Cixi, quindi il povero Daniele è l'ultimo eliminato di X Factor!
Cosa mi dite dei 5 inediti? Fanno tutti schifo vero?

Aggiornamento scandaloso! Su itunes compare l'inedito degli odiosi Fréres Chaos intitotalo Coltiva l'inverno e posso dirlo che è migliore di tutti quelli della semifinale? Sì lo dico! Il voto desperado è un 9! Potete ascoltare qui sotto