mercoledì 19 dicembre 2012

Chi si ricorda di Paperetta YéYé? Festeggiamo il compleanno di una papera Amiga!

Il 18 dicembre 2012 è stato il 46esimo anniversario della nascita della nostra amiga Paperetta Yé Yé, e dato che una delle Desperadas è stata (è?) una divoratrice di Topolino e fumetti Disney vari (tanta tanta nostàlgia a ripensarci!) è stabilito che sia lei la nuova DESPERADA ONORARIA! Scopriamo insieme chi è questa elegante papera moderna!



Paperetta Yè Yè compare per la prima volta in un fumetto nel 1966 dalla matita del grande Romano Scarpa e conquista subito per la sua freschezza: infatti, in un mondo di paperi anzianotti o appena bambini, lei è una delle poche adolescenti e come tale esprime se stessa tramite skinny jeans, capelli corti e biondi, pattini o accessori musicali da cui non si separa mai (come l'anello musicale, antenato delle mini radio e dei lettori mp3), e ovviamente la passione per la musica. Insomma una FIGAAAAA!


Non per niente, il suo nome fa capo al popolare movimento francese anni '60 Yé-yé, che portò alla ribalta cantanti pop caratterizzate dall'essere naif, un po' sciocchine, e soprattutto maliziosette come piace a noi! Tra loro, le amighe Françoise Hardy, France Gall e, in Italia, Rita Pavone (...#bitchplease). Godiamoci il primo singolo dell'amiga dondolante Françoise: guardare che video provocatorio, e lei è Carla Bruni sotto mentite spoglie? È tutto bellissimo e anni '60, vorrei tornare indietro nel tempo.




Torniamo alla nostra desperada: di Paperetta sappiamo che è la nipote di Doretta Doremì, il primo (e unico) grande amore di Zio Paperone, come ci viene spiegato nella prima storia in cui compare, intitolata Arriva Paperetta Yé Yé e uscita per la prima volta su Topolino appunto 46 anni fa. La storia tratta temi scottanti e scabrosi:
- Paperetta viene mandata a Paperopoli dalla nonna Doretta che direttamente dall'ospizio indirizza a Paperone una lettera in cui lo invita a badare alla sua nipotina.
- Una papera in un ospizio? Che cosa macabra! Paperopolitan horror story: asylum. E infatti la direttrice dell'ospizio è una mentecatta perfida che sevizia le papere al suo interno! Paperone, saputo ciò, compra l'ospizio e ne fa di Doretta la direttrice (è tutto vero eh, non sto inventando niente).
- La giovane Paperetta nel mentre arriva a Paperopoli e crea una band (?) con Qui Quo e Qua, con cui riesce a racimolare dei soldi (???). Avuti questi, sparisce e lascia tutti di stucco! Ladra e mentecatta pure lei!
- Paperone, che aveva organizzato una festa di benvenuto per Paperetta, rimane delusissimo e ormai demoralizzato sta pure per farsi derubare dai Bassotti ma...
- Paperetta arriva su una diligenza western con su anche la nonna Doretta, e si scopre che lei voleva solo riuscire a portare la nonna a Paperopoli unicamente con le sue forze economiche!


Doretta da giovane era una gran figa.

- lo scandalo però è dietro l'angolo: l'arrivo di Doretta in città, in quanto ex fidanzata di Paperone,  potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla papera che da sempre tenta di sedurlo, la Top Desperada Brigitta McBridge. Ma niente paura! In uno dei momenti di solidarietà femminile e sensibilità più alta AL MONDO -o forse nella storia dei fumetti- Doretta, ormai decrepita e a capo di un ospizio, cede il testimone a Brigitta e la invita ad amare lei Paperone!!!

Sex and the City.

"Oh grazie Doretta, amiga mia!" che momento tenero!

Ma ORA Paperetta dov'è? Dopo aver goduto di una forte popolarità in Brasile per tutti gli anni '80 con il nome di Pata Lee, ormai le sue storie sono praticamente scomparse, e vengono solo riedite  le antiche e stralette avventure della Yéyé... Ma poi, ora come ora, come si chiamerebbe? 
PAPERETTA EMO? 
PAPERETTA BIEBER? 
Non lo vogliamo sapere. Vogliamo che rimanga per sempre anni '60 e speriamo che le sue sporadiche comparse sui Topolino più recenti si facciano più frequenti!

Ora Paperetta è una giovane reporter figa, e sempre tecnologica!

Concludiamo questa sconclusionata inchiesta con un inno dell'amiga France Gall che canta "lasciate stare le ragazze"! Una maestrina desperada yéyé. <3