giovedì 6 settembre 2012

Marzia Gaggioli: il talento italiano su Youtube

Ogni settimana Las Desperadas si impegneranno a farvi conoscere delle star più o meno conosciute di youtube. Quale modo migliore se non cominciare dalla mitica Marzia Gaggioli, che noi Desperadas amiamo?


Vogliamo che Disperata sia la colonna sonora del nostro blog, quindi questo sarà il primo video di Marzia che pubblichiamo. "No, non so più cosa fare della mia vita, sola più che mai, disperata" è un po' il tormentone di una delle Amigas Desperadas che è in crisi esistenziale.
Definirla una star di Youtube è in realtà riduttivo: Marzia è una artista italiana a tutto tondo.
Come leggiamo dal suo sito, inizia a suonare il pianoforte ad orecchio rifiutandosi di prendere lezioni, e a 14 anni è già registrata alla SIAE come compositrice e autrice di testi. Se Marzia sa suonare anche sassofono, batteria e chitarra, è in un periodo più recentemente, documentato anche online, che decide di studiare da autodidatta anche il violino, la viola e il violoncello.
È con Internet che Marzia può esprimere al meglio la propria arte: tramite Youtube trova l'occasione di diffondere la propria musica, da lei scritta, composta e arrangiata. I testi? Ovviamente sono scritti da lei, ma non solo in italiano: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, rumeno sono solo alcune delle lingue in cui Marzia canta, dopo averle studiate da autodidatta. Ammetto che Marzia è stata d'aiuto anche a me per imparare qualche lingua, infatti il testo di Obrigada, che segue, è praticamente tutto ciò che io ho imparato di portoghese finora:
I video che vediamo sono da lei sapientemente diretti. Alcuni sono dei veri e propri spettacoli di videoclip, con sapienti montaggi ed effetti speciali, e tante comparse: Marzia sotto mentite spoglie! La fantasia di questa ragazza è davvero senza limiti. Il successo avuto su Internet (oltre 700000 visualizzazioni video su Youtube) ha portato a far parlare di Marzia anche in televisione: è stata infatti intervistata da Barbara d'Urso a Pomeriggio Cinque come una dei principali fenomeni italiani di Youtube (l'intervista risulta introvabile, forse per i diritti di RTI? Se qualcuno ce l'ha ce lo dica!). Ecco un video che mostra l'abilità di Marzia nel montaggio e nell'interpretare diversi personaggi:
Su iTunes hanno avuto particolare successo d'acquisto le belle composizioni arabe, molto usate dalle scuole di danza del ventre. Marzia infatti ha canzoni per ogni genere: dal folk al pop, dal rock alla dance, dal r&b alla classica.
Le tre canzone che seguiranno sono le preferite delle Desperadas: le abbiamo acquistate su iTunes, le conosciamo a memoria, le cantiamo sempre, le abbiamo ascoltate a casa in relax, in preparazione prima di andare a ballare, durante le feste, in macchina andando in vacanza... E ora vogliamo condividerle con voi!
Tu no puedes pensar en mi è una delle nostre più adorate in assoluto, tanto da ascoltarla e cantarla a squarciagola in macchina durante le nostre vacanze estive (ma anche per tutta la scorsa primavera). È la canzone della AmigaFriki, che ama tutto ciò che abbia un briciolo di caliente sangre espanol:
Don't know what I'm feeling è una canzone orecchiabilissima, che subito ti entra in testa ed è meglio della maggior parte della roba che si sente ora in radio. È la preferita dell'AmigaLolita, che non capisce mai i propri sentimenti e si prende gioco dei suoi amanti.
Oggi il sole non c'è è diventata un must da cantare ogni qual volta il meteo di Milano non sia dalla nostra parte. È la preferita della AmigaAntigua, dall'animo partenopeo e che si delude facilmente se non riesce a "venire a casa da te per fare il bagno in piscina, tutto il giorno per starti vicina". <3
La sua semplicità, il suo buonumore e il suo entusiasmo sono le chiavi vincenti con cui Marzia è riuscita a conquistarci e speriamo che al di là dello stupore iniziale ("ma chi è? ma che fa?") siate arrivati alla fine di quest'articolo e abbiate apprezzato il suo talento genuino. 
E per gli odiatori: vorrei vedere voi a cantare, suonare, imparare tutte quelle lingue diverse, cucire i vestiti e montare i video aggiungendoci gli effetti speciali. 
Cogliamo l'occasione di ringraziare Marzia per le sue stupende canzoni e vi lasciamo con uno dei suoi pezzi più simpatici e trash, Mamma non sa, avvisandovi che essendo la sua videografia così ampia che meriterebbe di essere trattata su più post, sicuramente più avanti torneremo a parlarne!